news

#Carbonaraday: la ricetta della Carbonara di Pipero Roma.

di Bruna Sapere

Il 6 aprile è tornato, puntuale, l’atteso appuntamento con il Carbonara Day. La quarta edizione si presenta in una veste insolita, data dall’emergenza Coronavirus che ci costringe in casa. Quest’anno, i pastai di Unione Italiana Food e International Pasta Organisation, attraverso l’hashtag #carbonarahomemade – coniato proprio per l’edizione 2020 e che va ad affiancare il più tradizionale #carbonaraday – invitano a postare sui social un piatto di carbonara, realizzata con gli ingredienti classici o con quello che si ha a disposizione in frigo, e connettendosi direttamente ed esclusivamente dalla propria cucina.

Nella giornata di oggi, sarà possibile seguire le dirette social di tanti chef, che si cimenteranno in interpretazioni classiche o del tutto personali, dispensando preziosi consigli a quanti seguiranno i live.

Per l’occasione, diamo la ricetta del piatto simbolo di Roma attraverso la famosa versione, tanto celebrata e apprezzata, di Pipero Roma, che ha fatto la storia del ristorante, e realizzata dalle sapienti mani dello chef Ciro Scamardella.

Le mezze maniche, il cui aspetto è ingentilito dalla cremosità dell’uovo montato, catturano e nascondono il guanciale, che si rivela al palato in un’esplosione armoniosa di sapidità e dolcezza, dalla struttura setosa e avvolgente.

Ingredienti per 2 persone

180 g di mezze maniche rigate
2 tuorli d’uovo bio
40 g di guanciale
1 g di pepe in grani
30 g di pecorino
20 g di Parmigiano Reggiano

Procedimento

Calare le mezze maniche in acqua bollente. Macinare il pepe e sbattere i tuorli d’uovo, unendoli con circa metà del formaggio e del pepe macinato. Rosolare il guanciale in padella fino a renderlo croccante, scolando il grasso. Non buttate il grasso, ma tenetelo da parte perché servirà a dare quell’inconfondibile profumo e sapore al piatto. Scolare la pasta al dente e mantecare in una ciotola con le uova montate, il pepe e il formaggio. Unire poi un po’ del grasso scolato fino a che il tutto sia ben amalgamato. Alla fine aggiungere il guanciale. Una volta impiattato, versare il formaggio rimanente e il pepe.

 

partner
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: