Scopri come partecipare alla prima edizione del contestLa cucina italiana del futuro in Svizzera 2025 è il contest ideato da 50 Top Italy, in collaborazione con Maistà, azienda leader nella distribuzione di prodotti italiani, che mira a promuovere la cultura italiana del cibo in Svizzera.
La cucina italiana è riconosciuta a livello globale per la sua ricchezza, varietà regionale e qualità, confermandosi come una delle cucine più apprezzate al mondo. La sua importanza culturale è tale da essere candidata come patrimonio immateriale dell’UNESCO, valorizzando non solo i prodotti e le ricette, ma anche il sapere locale, i riti e la convivialità.
Per vicinanza, affinità e cultura, la Svizzera è una grande estimatrice della cucina del Belpaese e tanti sono i locali che propongono una cucina italiana, sia tradizionale che di avanguardia, di ottimo livello.
Perché La cucina italiana del futuro in Svizzera? Perché vogliamo indagare su mode e tendenze della cucina italiana in Svizzera, su esperienze e identità culturali che si estendono e si confrontano con altre realtà e con altre culture, in un proficuo confronto e un reciproco arricchimento.
I candidati dovranno presentare un piatto, partendo da una ricetta tradizionale italiana rivista in chiave contemporanea, che potrà essere un antipasto, un primo, un secondo o anche un dessert.
Partecipazione: Chef, sous-chef, capopartita, che non abbiano compiuto il 35° anno di età, che abbiano una comprovata esperienza in cucine professionali e che lavorino in Svizzera.
Modalità di iscrizione: A partire dal 28/10/2025 ed entro il 18/11/2025 si potrà inviare la propria candidatura a info@50topitaly.it contenente:
• Nominativo
• Luogo e data di nascita
• Numero telefonico
• Curriculum o elenco dettagliato delle esperienze professionali con le relative mansioni svolte
• Propria foto in alta risoluzione, in giacca da lavoro
• Nome del ristorante presso cui si lavora, con ruolo ricoperto
• Indirizzo completo a cui spediremo eventuale campionatura
Valutate le candidature, saranno ammessi alla selezione 10 partecipanti. La comunicazione di ammissione sarà data via mail.
Invio materiale: Il candidato elaborerà la ricetta che invierà alla nostra redazione, all’indirizzo info@50topitaly.it entro il 01/12/2025:
Valutazione: Una giuria nominata da 50 Top Italy valuterà i lavori ricevuti, scegliendo i piatti finalisti.
Fase Finale: Saranno ammesse alla fase finale le migliori 3 ricette, secondo l’insindacabile giudizio della giuria. I 3 piatti saranno esaminati nel corso di un evento finale che si terrà nel mese di febbraio 2026.
Premio: Il vincitore riceverà una fornitura di CHF 5’000, riscattabile entro l’anno 2026.
Partecipando all’iniziativa, si autorizza la pubblicazione di foto, video e ricette, sempre citando l’autore e il progetto, sui siti www.50topitaly.it , www.lucianopignataro.it , maistafood.ch/ e sulle relative pagine social.