news

La birra per la lasagna

di Michele Camastra
Beer Specialist

 

E’ consuetudine per gli abitanti dei paesi del centro nord Europa, per tradizione, per cultura, per usi culinari, saper ben armonizzare gli abbinamenti tra cibo e birra. Spesso risulta loro piacevole, e molto divertente in quanto sanno esattamente con quale birra fare l’aperitivo e con quali altre abbinarle ai piatti che scelgono. Da sempre hanno considerato le birre quale rafforzativo dei sapori dei loro piatti e dei loro momenti di consumo.

Fino ad una trentina di anni fa la birra l’abbinavamo soltanto alle pizze semplicemente perché ci piaceva. Poi, con le figure dei Beer Specialist, le birre sono state studiate comprendendo le varie tipologie e le materie prime che le compongono. Si è potuto iniziare a sperimentare, grazie anche al supporto dei giovani chef e dei pizzaioli evoluti, l’abbinamento corretto sia per le diverse tipologie di pizze sia per i nostri principali piatti regionali.

Bene, anche noi ora sappiamo che quando si inizia ad abbinare cibo e birre o addirittura a cucinare con le birre necessitiamo di ricercare la similitudine tra i sapori dei cibi e i sapori delle birre. Per fare questo dobbiamo comprendere gli ingredienti della ricetta del nostro piatto e associarli agli ingredienti che compongono la birra.

Oggi abbiniamo la giusta birra alla Lasagna alla Bolognese e la giusta birra alla Lasagna Napoletana di Carnevale.

Di seguito, la ricetta originale della lasagna alla Bolognese. Seguirà l’abbinamento alla giusta tipologia di birra. Ripeteremo lo stesso procedimento con la lasagna alla Napoletana di Carnevale.

Ricetta Originale Lasagne alla Bolognese
Sfoglia di pasta fresca all’uovo, ragù e besciamella. Dall’unione di questi tre ingredienti nasce uno dei piatti più amati della cucina italiana, le lasagne alla bolognese. Come per ogni piatto della tradizione, anche delle lasagne bolognesi esistono diverse ricette e molte varianti, ma l’Accademia Italiana della Cucina, dopo un’attenta analisi, ha depositato alla Camera di Commercio di Bologna quella che si può ritenere l’originale e tradizionale.

Ingredienti
Per le lasagne: uova, farina 00, spinaci,
Per il ragù: polpa di manzo macinata grossa, pancetta di maiale, carota, costa di sedano, cipolla, passata di pomodoro o pelati, ½ bicchiere di vino bianco secco, ½ bicchiere di latte intero, brodo, olio di oliva o burro, sale, pepe.
Per besciamella: farina 00, burro, 1 litro di latte fresco intero, sale fino, noce moscata.

Conoscendo esattamente quali ingredienti compongono la ricetta della lasagna alla Bolognese, sarà gioco facile abbinare la giusta birra. Vediamo quale:

• Il piatto finito si presenta con un condimento di ragù e besciamella quindi andrei con una birra leggermente ambrata
• I sapori sono ben strutturati per similitudine sceglierei una birra di abbia tra i 6 e i 7 gradi alcol
• Per equilibrare il sapore del burro occorre abbinare una birra che abbia una buona frizzantezza
• Per contribuire alla digeribilità del piatto ben strutturato è indispensabile una birra prodotta con acqua leggerissima.

La scelta a questo punto può essere uno stile tipo Belgian Ale e vi suggerisco L’Ambrata del Brenta perché risponde bene ai giusti abbinamenti con il piatto.

Ricetta Lasagna Napoletana di Carnevale
La lasagna napoletana di Carnevale è praticamente un must per tutte le famiglie di questa città che la propongono “almeno” una volta durante tutto il periodo di festa. I più ghiotti la portano in tavola anche durante il resto dell’anno. La ricetta è di certo lunga e laboriosa, ma il risultato ripaga di tutti gli sforzi, il sugo che si usa per condirla è un ragù di carne e la presenza di piccole polpettine fritte rende il tutto ancora più irresistibile.

Ingredienti
sfoglie di lasagna
Per il ragù: tracchiole e cervellatine, pomodoro in conserva, cipolla, sedano, carote, sale, olio d’oliva extravergine, sugna a piacere
Per le polpettine: carne di vitello e/o di maiale macinata, pane raffermo, uova, pecorino grattugiato (non romano)
Ingredienti per il ripieno: ricotta, caciocavallo, uova, salame napoletano o, in alternativa, di due salcicce secche lucane

Anche per la Lasagna alla Napoletana di Carnevale abbiamo conosciuto gli ingredienti che la compongono. Ora dobbiamo abbinare la giusta birra. Vediamo quale:

• Il piatto finito si presenta più rosso con un condimento di sugo e con polpettine fritte quindi andrei con una birra più ambrata
• I sapori sono molto strutturati e per similitudine sceglierei una birra che abbia almeno 8 gradi alcol
• Per equilibrare il sapore del pecorino sceglierei birra rifermenta che grazie al lievito ne equilibra il forte sapore
• Anche in questo caso, a maggior ragione, per contribuire alla digeribilità del piatto ben strutturato è indispensabile una birra prodotta con acqua leggerissima.

La scelta a questo punto può essere uno stile tipo Strong Belgian Ale e vi suggerisco La Rossa del Brenta perché risponde bene ai giusti abbinamenti con il piatto.

partner