news

Putignano, il Carnevale che non finisce mai

di Stefania Leo

 

In Puglia Carnevale fa rima con Putignano. In questo comune murgiano, a Sud della città di Bari, ogni anno si tengono coloratissimi festeggiamenti, tra i più lunghi d’Italia. Si inizia il 26 dicembre, con la manifestazione delle Propaggini, che ricorda l’arrivo delle reliquie di Santo Stefano nell’abbazia di Monopoli. In quest’occasione i putignanesi si lanciano in esibizioni in vernacolo, prendendo in giro le autorità locali e – un po’ come il Pasquino romano – denunciando i problemi irrisolti della città.

Ci sono ben sette giovedì di Carnevale, contati a partire dal 17 gennaio, ognuno dedicato a una categoria della popolazione, come ad esempio i Cornuti. Il Carnevale si conclude con il martedì grasso, a febbraio, e l’ultima sfilata dei giganti di cartapesta, che altro non sono se non carri allegorici. Se hai deciso di tuffarti nel più antico carnevale del Sud Italia, ecco qualche indirizzo enogastronomico da non perdere in città.



Dove Mangiare


Indirizzi Low Cost

La Tradizione

A 17 km dal centro

È il tradizionale fornello pugliese con un lungo bancone a vista della carne e annesso un grande fornello per la cottura alla brace. Si è rifatto il look La Tradizione e oggi sfodera l’aria curata del ristorante, con luci soffuse e belle foto artistiche ai muri. Non fatevi scoraggiare dalla quantità di gente che si vede già all’esterno, i tempi di attesa prima di sedersi al piano superiore, sono piuttosto rapidi.Vai alla scheda completa.

Trattorie/Osterie

PerBacco

A 41 km dal centro

Siamo a due passi dal teatro Petruzzelli, immersi nel quartiere Umbertino tra i bei palazzi di inizio ‘900 ed i giardini che si affacciano sul lungomare di Bari. La zona, signorile e tranquilla, da qualche anno mostra un volto giovanile e vivace per via dell’apertura di numerosi bar e locali serali che la rendono il cuore pulsante della vivace vita notturna cittadina. In questo contesto il ristorante Perbacco mantiene inalterata la propria identità intima, sobria e riservata. Vai alla scheda completa.




Ristoranti Fino a 120€

Corteinfiore

A 91 Km dal centro

Nomen omen. All’interno di un austero palazzo cinquecentesco, un tempo abitato, si vocifera, da un pirata che poi donò la proprietà alla Chiesa in remissione dei peccati, e che dal 2000 ospita il ristorante guidato dall’inossidabile Michele Matera, la corte c’è davvero e i fiori anche, o meglio, un profumato e arabeggiante giardino di agrumi. Vai alla scheda completa.

Ristoranti Oltre 120€

Angelo Sabatelli Ristorante

A Putignano

Nel cuore del centro storico di Putignano, tra i vicoli che trasudano storia, in un palazzo gentilizio troverete il ristorante di Angelo Sabatelli. Muri di pietra bianca, linee pulite e buon gusto nell’arredamento, vi ricorderanno una casa nobiliare del secolo passato e vi troverete subito a vostro agio. Vai alla scheda completa. 

Pashà Ristorante 

A 14 Km dal centro

Siamo in un luogo di grande accoglienza italiana. Antonello Magistà ha come pochi il senso innato dell’ospitalità, attento ai particolari e ai dettagli, appassionato di hotellerie e uomo di cantina come pochi, competente e curioso. Vai alla scheda completa.




Altri consigli

A’Crianz

Celebra la cucina pugliese, reinventandola con occhio attento anche alla contemporaneità e all’estetica. Oltre al rispetto per la tradizione gastronomica locale, c’è anche quello per le materie prime. Il mare e la terra amoreggiano liberamente nei piatti, come nel caso del tartufo abbinato all’uovo in camicia e al nero di seppia. Via libera anche al baccalà e agli scampi, serviti in tartare nel primo Spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Via Estramurale a Levante 8

C/o Orto S. Domenico

Putignano (Ba)

Telefono: 080 405 5745

Orari di apertura: lun-sab 19:30-22:30; giorno di chiusura: domenica

 

Scinuà

Situato nel cuore della città vecchia, Scinuà è il tempio in cui si celebra la sacralità della cucina pugliese. Questo locale prende il nome dal chinois, un tipo di colina a forma conica in acciaio, usato per filtrare brodi, creme e salse, detto anche colino cinese perché ricorda un cappello orientale. Ma il dna del locale è interamente pugliese e si legge in ogni piatto. La ricerca alla base della scelta delle materie prime è costante e fruttifera, stando a ciò che si può assaggiare. Non manca la focaccia e i piatti dell’antipasto misto pugliese. Presenti anche le orecchiette e la carne alla brace.

Via Santa Lucia, 18

Putignano

Telefono: 080 405 8430

Orari di apertura: lun-ven 12-14:30, 19:30-22:30; giorno di chiusura: sabato e domenica

 

Osteria Botteghe Antiche

Stefano D’Onghia e Valentina De Cataldo sono le anime e le braccia di Osteria Botteghe Antiche. Forte dell’esperienza all’ALMA e della sua passione per la cucina autentica, D’Onghia ha messo il rispetto per la tradizione al fianco della capacità di reinventare ogni piatto. Il menu segue le stagioni e la carta dei vini racconta il territorio, con una selezione complementare di vini francesi. Particolarità: qui l’acqua è gratis perché considerata (davvero) “un bene comune”. Osteria Botteghe Antiche si fregia anche della chiocciolina di Slow Food. Da non perdere: le orecchiette e brasciole di asino (anzi, di ciuccio come si chiama da queste parti).

Piazza Plebiscito 8

Putignano (Bari)

Telefono: 080 491 1813

Orari di apertura: Lun – Sab: 12.00 – 14.30 // 19.30 – 23.30; Dom: 12.00 – 15.00. Chiuso il mercoledì e la domenica sera



Dove Comprare

Botteghe – Mercati – Gastronomia


Salumeria Bianco

Al numero 100 di Corso Umberto I c’è un luogo dove i salumi diventano opere d’arte. Dal 1936 la Salumeria Bianco fa un’accurata ricerca delle eccellenze enogastronomiche del territorio, servendole agli avventori in panini mai banali, taglieri, oppure – come in una bottega d’altri tempi – in formati pronti da portare via. L’Accademia del Panino Italiano l’ha inserita tra i migliori 900 luoghi al mondo dedicati al Panino Gourmet. L’ultima conquista: un posto nella guida “Street Food” del Gambero Rosso.

Corso Umberto I, 100

Putignano

Telefono: 080 491 1237

Orari d’apertura: 7-14, 16:30-21; Domenica: 9-13

 

La Florida

Nella terra della mozzarella vaccina spiccano i sapori e i profumi di quella di bufala, preparata e diffusa da oltre trent’anni sul territorio dal Caseificio La Florida. Tutto è iniziato da dieci bufale, ricevute a saldo di un debito. Oggi è l’unica azienda in un territorio molto grande a trattare una materia prima preziosa e insolita per questa zona pugliese. Il punto vendita è in azienda: un’occasione per una deviazione campestre dalle affollate strade di Putignano, in cui osservare da vicino le mandrie e fare provviste di mozzarella di bufala pugliese.

Strada Comunale Femmina Morta, 40

Putignano BA

Telefono: 080 405 7496

Orari d’apertura: lun-sab 8:30-19; giorno di chiusura: domenica

 

Panificio San Domenico

Una piccola produzione rispetto a punti vendita centrali e più blasonati, ma di altissima qualità. La punta di diamante del Panificio San Domenico è la focaccia, ma anche pane e panini, disponibili in varie versioni per gli amanti delle farine speciali.

via Estramurale a Levante, 64

Putignano

Telefono: 080 493 1799

Orari di apertura: lun-sab 6:30-21; giorno di chiusura: domenica





Cosa Visitare

Bar – Pasticcerie


Caffè Roma

Josè Lerario ha alcuni dogmi nel suo gelato. Uno di questi è legato alle mucche nostrane di un tempo. Il suo fiordilatte nasce dalla materia prima fornita da animali con questo dna, perché più ricco di betacaseina A2, consumata dai nostri antenati. Nella gelateria con più di 50 anni di storia il gelato è scienza, è chimica, è programmazione. I gusti ruotano con le stagioni. Il banco offre creme e gelati alla frutta, risultato di sperimentazioni continue. Tutta la provincia di Bari conosce questo luogo per la sua granita di caffè con panna.

via Cappuccini, 25

Putignano

Telefono: 080 491 1381

Orari di apertura: lun-mer 6-21:30, ven-dom 6-21:30; giorno di chiusura: giovedì

 

Sinensis

Per una pausa dalla confusione delle strade di Putignano, Sinensis è la tappa congeniale. In questa sala da tè è possibile consumare e acquistare miscele e confetti, estratti o caffè, ma anche consultare o comprare libri. L’esperienza è quasi meditativa, improntata a voler offrire all’avventore un assaggio di calma e un sorso di pace.

Piazza Plebiscito 5

Putignano

Telefono: 347 7834585 – 339 2056159

Orari di apertura: martedì 16:30-21, mer-dom: 9:30-12:30, 16:30-21; giorno di chiusura: lunedì

 

Laruccia Caffetteria

Laruccia Caffetteria coniuga il piacere di una sosta al bar con il peccato di gola di un pasticcino. La pasticceria secca è sempre disponibile, così come i graziosi semifreddi in monoporzione. Il banco segue le stagioni omaggiando le ricorrenze. Per Carnevale vi attendono le golose Chiacchiere cosparse di zucchero a velo.  Da non perdere i cornetti.

Estramurale a Mezzogiorno, 55

Putignano

Telefono: 080 237 7715

Orari di apertura: mar-gio e domenica 5-22; venerdì 5-23, sabato 5-mezzanotte; giorno di chiusura: lunedì.





La Novità


Santa Maria – Fornello Pronto

La grande tradizione del fornello pugliese rivisitata in chiave street food: è questo il cuore di Santa Maria – Fornello Pronto, che a Putignano ha messo sotto i riflettori bombette, gnumirelli, ma anche spianata con gorgonzola e pancetta. La festa della brace qui si sposa anche con l’arte della mixology e una bella selezione di birre.

Via Santa Maria, 104

Putignano

Orario di apertura: lun-sab 19-23; giorno di chiusura: domenica





partner