I nostri principi

I nostri principi

Cos’è 50 Top Italy?

È un network per comunicare lo straordinario movimento della cucina

italiana nel mondo: una mappa del mangiare bene in Italia e nel mondo; una guida pensata per gli italiani e per i turisti che in milioni frequentano il nostro Paese o, che in generale, cercano la cucina italiana.

Relazione con i media

50 Top Italy non partecipa ufficialmente a nessuna inaugurazione o pranzi offerti alla stampa, perché ritiene che non siano veritieri della realtà che vive un cliente normale in un qualsiasi giorno. Registriamo aperture e chiusure, nuovi menu, ma tutto ciò che viene comunicato non rientra nei criteri di valutazione. L’eventuale presenza a queste iniziative è da intendersi a titolo esclusivamente personale che non incide minimamente sul giudizio, sempre affidato ad una ispezione anonima.

Relazione con i social

50 Top Italy non risponde alle polemiche sui social perché non lo ritiene terreno adatto di discussione e confronto. Noi parliamo con i giudizi, poi tutti possono dire quello che pensano e giudicarci a loro volta. Ma per noi finisce lì.

Abbiamo però attivato un team di legali che ci tutelerà in ogni sede quando dalla valutazione si passa ad affermazioni palesemente diffamatorie o calunniose, che violano la Legge e che non corrispondono alla realtà (ad esempio la falsità sull’influenza degli sponsor nel determinare la classifica e i premi).

Il sondaggio e le visite anonime

150 esperti gastronomi, con particolare sensibilità verso il mondo della ristorazione italiana, fanno parte del “panel” italiano.

Si tratta di esperti a cui è chiesto, con il vincolo di riservatezza e anonimato, di compilare un sondaggio inziale per stilare una classifica provvisoria.

Dopo aver effettuato le visite, si procede ad un nuovo sondaggio di aggiornamento che porta alla classifica definitiva.

Ogni visita è in anonimato e deve essere giustificata dallo scontrino fiscale. Se qualcuno dice di far parte di 50 Top Italy o sta facendo millantato credito o sta facendo male il proprio lavoro, siete pregati di segnalarci ogni episodio, perché verranno presi provvedimenti. Gli ispettori cambiano ogni anno nella proporzione del 20/30%, proprio per tutelare il valore dell’anonimato.

Cosa indica la classifica

Le insegne presenti in 50 Top Italy sono suddivise in categorie, in base alla fascia di prezzo, con una sezione dedicata alle tipologie di locali più ricercati dal grande pubblico.

Sono esclusi i ristoranti che si trovano all’interno di Hotel, Relais, Residenze di Charme, in quanto ad essi è destinata una classifica apposita: 50 Top Italy Luxury.

Il network 50 Top Italy è completamente gratuito e fruibile per tutti i naviganti, tradotto completamente in inglese e integrato ad un servizio di geolocalizzazione.

partner
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: