Panino Il Solito: la ricetta di Alessandro Frassica

Panino Il Solito: la ricetta

‘Ino, 10° posto nella classifica Low Cost di 50 Top Italy 2021, in via dei Georgofili in pieno centro a Firenze, è un luogo divertente e innovativo. Qui è possibile trovare prodotti enogastronomici artigianali di alta qualità, ricchi di storia e tradizione che raccontano di luoghi, riti e procedimenti artigianali.

‘Ino è il regno di Alessandro Frassica. La sua proposta è varia e mai banale anche grazie alle originali variazioni sul tema “panino farcito”, come Il Solito, reinterpretazione del classico panino prosciutto e formaggio. Per questa preparazione, Alessandro ha scelto cinque ingredienti che racchiudono un’esplosione di sapori perfettamente in equilibrio: la dolcezza del pecorino, la sapidità del prosciutto, il vegetale delle olive, la freschezza combinata all’acidità del pomodorino irrorato da olio extravergine d’oliva. Di seguito, tutte le indicazioni per realizzarlo anche a casa:

 

Ingredienti

• 50 g di prosciutto toscano del casentino (stagionatura 24 mesi)
• 1 fetta di pecorino fresco dolce di Seggiano dello spessore di 0,5 cm
• 1 cucchiaio abbondante di tapenade
• 2 pomodorini datterini o piccoli San Marzano a fette
• un filo d’olio extravergine d’oliva

 

Procedimento

Dividere il pane a metà e scaldarlo; spalmare su una delle due parti la tapenade, adagiarvi sopra il prosciutto e il pecorino. Completare con i pomodorini, un filo d’olio e ricoprire con l’altra metà del panino.

 

partner
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: