news

Da Gigione Hamburgheria & Braceria: la difesa delle radici passa per la tavola

 

di Antonella Amodio

Steve Jobs, il geniale e visionario fondatore della Apple, affermava che la vera strada verso l’innovazione e il successo è la passione per il lavoro che si svolge. Tenendo ben presente che quanto più semplice è un progetto, tanto più arriva a tutti.

La famiglia Cariulo, dal 1985 a Pomigliano D’Arco, in provincia di Napoli, sebbene da cinque generazioni impegnata nel settore macelleria ha saputo trasformare l’antico lavoro in un nuovo format vincente, semplice e moderno, che alla base del successo mantiene la lavorazione delle carni, il core business dei Cariulo, che difendono così le radici familiari.

Dalla originaria macelleria “Da Gigione” (nome riferito a Luigi Cariulo, fondatore della macelleria e selezionatore dei capi di bestiame) alle attuali Hamburgheria & Macelleria e Hamburgheria & Braceria. Il 2013 è l’anno della svolta, che vede l’evoluzione del negozio di carni in un locale contemporaneo, dove la materia prima passa per la tavola, innovando rispetto alle tradizioni di famiglia.

Io e i miei fratelli abbiamo plasmato un ambiente che rispecchiasse la nostra idea di mangiare fuori casa, dove l’alta qualità delle materie prime, il servizio professionale e l’informalità del locale, potessero essere punti di forza vincenti. Abbiamo dapprima trasformato la macelleria storica in una hamburgheria d’asporto e successivamente inaugurato “Da Gigione – Hamburgheria & Braceria”, un bistrot dei panini che unisce ricercatezza e creatività, proposte in un mood architettonico moderno e curato, di grande appeal. Una nuova idea di panini e carne in generale, che fa parte di sperimentazioni gastronomiche, dove vince l’armonia dei sapori”. A parlare è il figlio di Gigione: Gennaro Cariulo, che ha avuto l’intuizione di creare una nuova formula per l’attività di famiglia. La laurea in finanza e l’esperienza di vita fuori dal luogo natio alle falde del Vesuvio, hanno preparato il terreno per la realizzazione del concept attuale, con la complicità dei fratelli Raffaele e Alberto, fino ad ottenere il premio Best Format 2021 – Latteria Sorrentina Award e la posizione numero 2 nella Classifica 2021 di 50TopItaly, categoria Low Cost.

“Il nostro format è molto semplice. E’ basato tutto sulla materia prima e non poniamo limiti alla qualità. Papà seleziona personalmente le carni e i tagli migliori, che provengono da filiera corta, certificata e controllata. Io mi dedico alla cucina, studiando le cotture, costruendo il piatto e valutando gli abbinamenti con ingredienti diversi. Il segreto del successo è nel mettere passione in ciò che facciamo: semplicemente quello, perché chi ama il proprio lavoro si dedica anche alla ricerca, all’approfondimento e allo studio” – continua Gennaro – “ma c’è un altro dato che penso sia vincente per il nostro format, e non è trasferibile: la famiglia. Sul legame affettivo si fonda la condivisione del progetto e l’obiettivo diventa unico per tutti noi, guardando insieme solo in una direzione. Non è poco.”

Da Gigione” racchiude oggi due realtà facenti parte di un unico format che si pone in una prospettiva di valorizzazione della carne come alimento pregiato e offre al cliente il risultato dell’esperienza acquisita innovando sulla tradizione di famiglia.

partner
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: