Franco Salvatore e Andrea Zazzara vincono Primo Piatto dei Campi 2023

Franco Salvatore e Andrea Zazzara sono i vincitori di Primo Piatto dei Campi 2023

La finale di Primo Piatto dei Campi 2023, iniziativa siglata 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, si è svolta, il 18 luglio, nell’elegante location di Palazzo Petrucci, a Napoli.

Ai 10 giovani finalisti, per questa edizione, è stato chiesto di di realizzare, con creatività e rispetto delle materie prime, una ricetta che rendesse protagonista la pasta, attraverso l’utilizzo di tecniche e dettami della cucina d’autore e rispettando il principio di “zero sprechi” a 360°.

 

Vediamo insieme com’è andato l’evento finale.

 

 

Al primo posto, la giuria, dopo un’attenta valutazione, ha decretato come primo classificato “Linguina al siero di Kefir, Parmigiano, Elicriso e Fieno“, il piatto di Franco Salvatore e Andrea Zazzara, del ristorante 28 Posti di Milano, a cui è andato il premio speciale Creatività 2024, che verrà consegnato loro nel corso del Gran Galà della Cucina Italiana, a dicembre, durante la presentazione della guida dei migliori ristoranti italiani, in Italia e nel mondo, 50 Top Italy 2024.

 

Al secondo posto “Physis“, il piatto di Martin Lazarov, del ristorante Principe di Belludia, a Noto.

 

Al terzo posto, infine, “Plastica Riciclata”, la preparazione di Tommaso Luongo de Il Mirto Restaurant, a Forio d’Ischia.

 

Vediamo insieme l’intervista rilasciata da Luciano Pignataro, nel corso dell’evento.

Partner

50 Top Social

50 Top World

%d